News dal mondo della cucina

Corsi di cucina toscana

Corsi di cucina toscana al Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI).

La Toscana è una terra di sapori che si continuano a gustare (con la fantasia) anche al ritorno a casa. Il solo ricordo di piatti prelibati, dai toni decisi e corposi, conditi con un filo di olio extravergine e accompagnati dai vini nobili, è inebriante e rimanda a calde atmosfere e momenti di impareggiabile relax.
Di piaceri della tavola il Monsignor della Casa Country Resort & Spa se ne intende, perché sorge a pochi metri dalla villa rinascimentale “La Casa” dove, nel 1503, nacque Monsignor Giovanni della Casa, autore del celeberrimo “Galateo”.
Il resort di charme sorge a Borgo San Lorenzo, immerso nella campagna del Mugello (FI) e prende per la gola i gourmet con i corsi di cucina tipica che si tengono nel suo ristorante e winebar “L’Enoteca del Monsignore”. Così, una volta finita la vacanza, le ricette della tradizione locale sapranno stemperare la nostalgia per questo paradiso dei buongustai.
Il Monsignor della Casa propone corsi della durata di 3 ore, seguiti dal pranzo o dalla cena con le pietanze preparate durante la lezione.

Cosa si può imparare a cucinare?
Tanti deliziosi piatti della cucina locale come ad esempio la squisita quiche agli asparagi con pancetta e pecorino fresco (con la preparazione della pasta brisée e della quiche) oppure la cocotte di cannelloni ritti alla fiorentina (come si fa la pasta dei cannelloni, elaborazione e cottura del piatto).
Dal gustoso rotolo di coniglio pancettato (come farcire, arrotolare e legare il coniglio) alla terrina d’anatra in crosta (come fare la pasta sfoglia e il paté), fino alla crespella alla fiorentina in gratin (come si preparano le crespelle, l’elaborazione della farcia e la cottura).

E ancora il cosciotto d’agnello o di tacchino ripieno ai carciofi (il disosso, la farcitura, la legatura e la cottura) oppure lo sformatino di spinaci o quello di porri e grana.
Dulcis in fundo saranno svelati i golosi segreti dei muffin alle gocce di cioccolato e pistacchi in salsa vaniglia e del rotolo di meringa alla panna e salsa al cioccolato.

Il “Corso di cucina dell’Enoteca del Monsignore” comprende un pernottamento con prima colazione a buffet dolce e salata, corso di cucina di 3 ore e pranzo o cena con le pietanze preparate (acqua e vino Chianti inclusi), a partire da 171 euro a persona in camera matrimoniale Classica. Minimo di 2 partecipanti.



2012-03-07 09:48:05 - News

Link da vedere: Ricetta: Flan di peperoni su cialda di parmigiano

Fonte: Monsignor della Casa Country Resort & Spa
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!