News dal mondo della cucina

Un viaggio a tappe sulle orme del gusto

Secondo storici e gourmet, la cucina regionale italiana è unica al mondo: un intreccio di tradizioni e sapori che hanno prodotto una serie di impareggiabili ricette. Romantik Hotels & Restaurants lo dimostra attraverso molte delle proprie case, vere e proprie dimore dell’eccellenza enogastronomica. Basta mettersi in viaggio, da nord a sud, o viceversa.
Pietra preziosa del Romantik Hotel Posta 1899 a Montagnaga di Piné in provincia di Trento (0461.558322; è il rinomato ristorante Ca’ dei Boci, locale rustico e famigliare, aperto anche agli esterni, perché luogo di culto del territorio dove scoprire i piatti della tradizione assaporandoli direttamente nel suo ambiente.

Semplicità, genuinità e rigore sono le regole della cucina a cui non manca la creatività di riproporre piatti storici interpretando in chiave moderna elementi del passato. Non a caso Cà dei Bociaderisce al club Osteria Tipica Trentina che certifica il meglio della tradizione enogastronomica di queste terre. Ad accompagnare i piatti è una enoteca di oltre 700 etichette con particolare occhio di riguardo ai vignaiuoli locali del Trentino Alto Adige.
Il ristorante del Romantik Hotel Stafler di Mules di Vipiteno (BZ) è un consolidato protagonista della Guida Michelin, grazie a un nutrito cast di ingredienti che lo hanno reso famoso in tutta Italia. Basta citare le erbe aromatiche appena colte nel giardino del podereNagele, gli ingredienti selezionati dei contadini o i prodotti di marca dell’Alto Adige, ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo.

I riconoscimenti ottenuti sono numerosi e prestigiosi: ad esempio quelli del Gault Millau austriaco, dello Schlemmer Atlastedesco e del Gambero Rosso italiano. Il ristorante dell’Hotel, mirabilmente guidato dallo chef Peter Girtler sulle strade della reinterpretazione della cucina per buongustai partendo da antiche ricette tramandate dalla tradizione, cresce sotto una buona Stella: precisamente quella Michelin.

Il ristorante del Romantik Grand Hotel della Posta di Sondrio (Tel. 0342 050644; si chiama 1862 Ristorante della Posta, in ricordo dell’anno di apertura. Il ristorante serve una cucina ricercata, accompagnata dai vini della ricca cantina dalle volte in pietra. Non mancano le specialità a base di prodotti tipici della Valtellina come bresaola, formaggio bitto, pizzoccheri, mele, miele accompagnati da superbi vini di Valtellina; ma neppure le specialità a base di pesce fresco, tutt’altro che esotiche.
Per chi desidera approfittare di tanta sapienza culinaria, il ristornate organizza corsi speciali in diversi periodi dell’anno.

Sotto la direzione dello chef Werner Seidner, lo staff del ristorante riesce a stupire anche i palati più esigenti con creazioni sopraffine: dai piatti tirolesi alle pietanze mediterranee, ad esempio le sfiziose specialità di pasta, i risotti e il pesce. Stiamo parlano del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ) (Tel.0473.222020;
Ogni giorno la cucina propone piatti differenti e un menu romantico preparato con ingredienti freschi di stagione. Sono prelibate le specialità di asparagi in primavera, deliziosi piatti di funghi in tarda estate e imperdibili le specialità di selvaggina e tartufo in autunno. I vini della fornitissimacantina ben fornita e le creazioni culinarie sono servite da camerieri qualificati, coordinate Marco Unterhauser e Lukas Felderer. L’Hotel si è aggiudicato diversi riconoscimenti, dall’ambito Premio alla Cultura Enogastronomica dell’Alto Adige, fino al rinomato Premio Godio 2008 riservato a giovani cuochi emergenti. Non resta che mettersi a tavola e lasciarsi viziare.

Se la produzione del Franciacorta DOCG è già ben nota agli appassionati, meno famoso, ma altrettanto di eccellenza è l’olio extravergine di Oliva DOP Laghi Lombardi Collina Mirabella. Nato dall’unione di piante di coltivazioni diverse -leccino, casaliva, frantoio e pendolino – è ottenuto con procedura a freddo a ciclo continuo. A produrlo è il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo (BS) (Tel. 030.9898051; affacciato su una verde collina sul Lago, uno splendido Hotel attento a preservare le tradizioni del luogo. Naturalmenteil prodotto è in vendita e viene utilizzato dagli chef del Romantik Hotel nel suo raffinato ristorante “Il Conte di Carmagnola” con terrazza e piscina e nel ristorante “La Catilina” ricavato nell’antica cascina della tenuta.

Per chi volesse scoprire i sapori suadenti di questa storia il Relais Mirabella propone anche“weekend degustazione” con due pernottamenti in camera matrimoniale con ricca prima colazione, cena gourmet valorizzata con olio Dop e accompagnata dagli effervescenti vini della Franciacorta, una degustazione dell’Olio Collina Mirabella e una bottiglia in omaggio. Tre le star a base di DOP dell’azienda che compaiono nel menu ci sono i tortelli alla mousse di Olio Extravergine con vellutata alle erbe e croccante al parmigiano, il Risotto al sedano verde e il Manzo di Rovato.

Il Romantik Hotel Capo La Gala di Vico Equense (NA) (Tel. 081.8015757; sorge in una terra ricolma di profumi e sapori. Le qualità gastronomiche del suo ristorante, il Maxi, sono incontestabili: a scriverlo è stata la Guida Michelin, che l’ha insignito della prestigiosa stella. I gusti della terra campana vengono rivisitati dall’arte culinaria dello chef Danilo Di Vuolo. Timido quanto appassionato, lo chef svela a voce alta i segreti della sua creatività: sono le uova di gallina ruspante, le erbe aromatiche del giardino del Capo La Gala, i pesci freschissimi scelti di primo mattino appena sbarcano con i pescatori di VicoEquense, le verdure delle colline vicane, gli olii DOP di Montechiaro, le chicche gastronomiche dei diversi casali, i profumatissimi agrumi della Costiera. Un simposio di colori che trasformano i piatti in vere e proprie composizioni poetiche inconfondibilmente mediterranee.

Accompagnati dai profumi autentici dei migliori vini che questa terra sa regalare come Falanghina, Greco di Tufo, Aglianico delTaburno, Taurasi seguiti da bianchi e rossi delle aree D.O.C. italiane più ricercate, proposte dal maitre Costanzo Cacace.

Vicinissimo al mare, nel Golfo di Salerno tra Capri e Positano, sorge il Romantik Quattro Passi di Massalubrense (NA), citato dalle guide Veronelli e Michelin.Adagiati sulle comode seggiole in vimini, circondati da legni chiari, dalle maioliche decorate e da raffinati servizi da tavola, in sottofondo il dolce sciacquio del mare: sarà come sentirsi in paradiso. Tra le specialità di Tonino ecco il gran crudo di pesce, gli scampetti di nassa su carciofi, l’insalata di astice su fiori di campo tra gli antipasti, i paccheri al ragù di gallinella, cozze e patate, i ravioli ripieni di pescatrice e il risotto con mazzancolle e fiori di ginestra tra i primi.
E ancora tra i secondi le triglie di scoglio, il fritto di paranza con verdure in tempura, i fagottini di pezzogna con scarola riccia e pinoli per finire in dolcezza con una scelta sorbetti, spuma di ricotta con salsa di sottobosco, bavarese di fragoline in salsa di lamponi, croccante al torroncino con cioccolata calda. Ad accompagnare le delizie gastronomiche potrete scegliere con comodo tra le 15mila bottiglie che ospita la cantina in tufo del Romantik Quattropassi, e tra le quali sono rappresentate circa 1200 etichette. E per i più capricciosi, ecco che il ristorante offre anche la possibilità di farsi servire un pranzo completo sulla barca, se ancorata nello splendido golfo antistante.

Qualche giorno di relax in campagna, un’interessante visita culturale in città, una vacanza sportiva in montagna o al mare, qualche ora deliziosa nel luogo del cuore – da 40 anni la catena Romantik Hotels & Restaurants è una garanzia di ospitalità e di piacevoli momenti di svago. Più di 200 alberghi in 12 paesi d’Europa offrono accoglienza personalizzata, cura delle tradizioni con un tocco di modernità e autenticità regionale. Eccellenti ristoranti e centri termali certificati sono sinonimo di elevati standard internazionali. Per informazioni e brochure su Romantik Hotels &Restaurants si invita a visitare il sito www.romantikhotels.com o a telefonare al numero +49 (0) 69/66 12 34-0.



2012-03-06 09:48:05 - News

Link da vedere: Ricetta: Candele spezzate con ragout di pesce da zuppa

Fonte: Ella Studio per Romantik Hotels &Restaurants
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!